Gestione Alunni
In questa sezione potete gestire i vostri alunni.

Per creare un alunno è necessario aver già precedentemente inserito i dati del vostro alunno nella sezione “Rubrica”.
L’inserimento di un nuovo alunno più essere fatto direttamente da questa sezione premendo sul pulsante “Aggiungi Alunno”

Come primo campo sarà necessario selezionare il contatto, indicare se necessario l’anno di iscrizione. Come ulteriore campo è possibile selezionare i tipo di quiz (quiz nautici ministeriali) che l’alunno sarà abilitato ad eseguire dalla sua area personale. E’ possibile far visualizzare tutti i quiz, quelli solamente dedicati all’esame entro le 12 miglia o solamente quelli per l’integrazione. Premendo su “Salva” registreremo un nuovo alunno.
E’ anche possibile inserire un nuovo alunno dalla sezione “Rubrica”. Per ogni contatto sara visualizzata una colonna “Alunno” dove sarà visualizzato:
- Info Alunno : Il contatto in rubrica è già stato associato come alunno. Cliccando sul pulsante blu si entrerà nella scheda dell’alunno
- Crea Alunno: Il contatto in rubrica non è ancora stato identificato come alunno. Cliccando sul pulsante rosso si aprirà la scheda di creazione alunno
Parametri Personalizzati
Nella sezione alunno è presente un pulsante “Parametri personalizzati” che permette di creare degli attributi personalizzati per il vostro Alunno.

In questa sezione potete creare fino a 10 campi personalizzati da attribuire ad ogni alunno : potete per esempio creare il campo “Età”, oppure “Numero patente”, ecc…
Per creare un nuovo campo basta semplicemente cliccare sul primo campo libero e cliccare su Modifica.

In questa sezione bisogna prima di tutto selezionare il tipo di campo, se testuale, campo di selezione (a scelta fra due o più opzioni prestabilite), campo booleano (si o no), numerico. E’ necessario indicare il nome del campo ed eventualmente i parametri da selezionare in caso il campo sia di tipo selezione.
Scheda alunno
Dalla lista degli alunni è possibile entrare nella scheda dell’alunno.

Nella parte superiore sono visibili le informazioni del contatto associato, come il nome, cognome, email , indirizzi, recapiti ecc…
Subito sotto le informazioni generali troviamo i campi personalizzati che abbiamo impostato per gli alunni. Con il pulsante “Modifica Dati Alunno” è possibili impostare questi dati.
Troviamo poi la possibilità di visualizzare se l’alunno è stato abilitato alla sua area privata.
Nel caso di alunno non abilitato comparirà il pulsante “Crea Accesso”. Premendo sul pulsante sarà inviata un’email all’alunno con la password di accesso al sistema.
Nel caso di alunno già abilitato sarà possibile eseguire alcune operazioni (reset password, disabilitazione accesso alunno ad area riservate, cambio email di accesso) cliccando su “Modifica Accesso”.
Prodotti
Nella sezione prodotti potete inserire un resoconto dei prodotto consegnati all’alunno, come per esempio l’acquisto di un corso, la consegna del materiali didattico (zaino, libro, ecc..).

Cliccando sul pulsante “Aggiungi prodotto” comparirà la maschera di assegnazione prodotto. Nel campo prodotto è possibile scrivere il nome del prodotto. Se questo è stato inserito nell’apposita gestione prodotti vi comparire in automatico il prezzo stabilito. Potete inserire altre informazioni come lo stato e la data del pagamento per avere un vostro promemoria e tenera traccia dello stato della vendita.
Domanda Esame

In questa sezione è possibile inserire e registrare le vari domande d’esame con successivo esito che l’alunno dovrà sostenere.
Documenti
In questa sezione potete registrare o richiedere al vostro alunno di caricarvi un documento, come la carta d’identità, certificato medico, ecc…
Quando aggiungete un nuovo documento i campi richiesti sono la tipologia, un nome e le data di scadenza o di rilascio del documento.
Per richiedere ad un vostro alunno di caricare un documento sarà necessario inserire il nome del documento e la tipologia, ed impostare il campo stato su “Richiesta documento”. Quando l’alunno avrà caricato il documento riceverete una notifica di avviso. Dovrete poi visionare il documento e impostare il suo stato su “Approvato” nel caso il documento si valido e corretto.
Corsi
In questa sezione potete assegnare i corsi a cui il vostro alunno è iscritto.

Per i corsi lezione è sufficiente indicare il corso a cui è iscritto il vostro alunno, la data di registrazione e decidere se inviare un’email al vostro alunno che lo informa sull’avvenuta registrazione. L’email di invito può essere personalizzata dalla sezione “Impostazioni”->”Template”.
I corsi prenotabili invece sono delle singole lezioni nel quale il vostro alunno può iscriverti con un abbonamento. L’abbonamento prevede un numero di punti che saranno scalati ad ogni prenotazione. Per creare un nuovo abbonamento, così da permettere all’alunno di visualizzare il calendario del corso ed iscriversi, è necessario cliccare su pulsante blu “Aggiungi corso”, selezionare il corso desiderato ed indicare i punti assegnati all’alunno.